Non riesco a credere che sulla questione se gli USA alzeranno o no i tassi, gli analisti ignorino questo importante indicatore…

Un indicatore che sta dando proprio ora dei segnali storici “estremi” come un semaforo rosso che ti si spara negli occhi, eppure è completamente fuori dai radar dei media ufficiali.

Di cosa si tratta?

Al momento i bond governativi USA a 10 anni (10-year U.S. Treasury bonds) pagano una rendita del 2,24%, mentre i corrispondenti bond tedeschi pagano solo lo 0,53%!

La serie storica delle relazioni fra i rendimenti di questi due bond governativi è rivelatrice e sta inviando proprio ora segnali che conviene tenere d’occhio.

Infatti, questa divergenza di rendimento di oggi (vedi figura sotto) è “estrema” dal punto di vista storico:

german yelds1

Per capire l’importanza di questa divergenza, guardiamo il prossimo grafico, che mostra come si è comportato questo rapporto negli ultimi 25 anni:

german yelds2

Estremi analoghi li vediamo nel 1999 e nel 2005.

Ora, premesso che una divergenza estrema in questo rapporto può tornare alla normalità in 3 modi:

1. Rialzo forte dei tassi USA,

2. Rialzo forte dei tassi tedeschi,

3. Rialzo moderato dei tassi tedeschi e corrispondente ribasso moderato dei tassi USA.

In base alle serie storiche mostrate nel grafico, vediamo che l’evento più probabile fra questi è il n. 3

Nel 1999 i tassi USA ebbero un picco al 5,6% e poi scesero al 4,6% riportando l’estremo alla normalità.

Lo stesso accadde nel 2005, quando i tassi USA scesero dal 4.3% al 3,9%.

Oggi molti analisti si aspettano un rialzo dei tassi d’interesse USA a lungo termine, in conseguenza di una probabile decisione della Federal Reserve di alzare i tassi d’interesse a breve termine. Ma la storia ci dice che le due cose non sono necessariamente collegate.

La storia ci dice al contrario che quando c’è una divergenza fra i tassi USA e quelli tedeschi a 10 anni, questa tende a risolversi “da sola” con un moderato ribasso dei tassi USA a 10 anni.

Intendiamoci bene: qui in Segnali di Borsa non facciamo scommesse su niente, tantomeno sul rialzo o ribasso dei tassi USA.

Lo scopo dei nostri articoli è di segnalare indicatori scientificamente attendibili e dati storici rilevanti con cui seguire un certo trend.

Ora, questo indicatore (rapporto tassi USA/tassi tedeschi a 10 anni) ha raggiunto un momentum storico estremo che aumenta la probabilità che i tassi a lungo termine USA scendano. Si tratta sempre di probabilità e di statistica.

Quello che è altrettanto certo è che dire con sicurezza che i tassi USA a lungo termine DEBBANO salire per forza, è statisticamente infondato.