Siamo al terzo articolo di Segnali di Borsa sul tema del ribasso dell’oro. E mi scuseranno i lettori se in questi giorni siamo un pò monotematici, ma vi assicuro che non ci sono nuovi trend altrettanto importanti su cui scrivere; altrimenti lo avremmo fatto.

Stiamo monitorando altri settori di mercato, ma finché non superiamo le elezioni americane, non ci arrischiamo a dare segnali su altri trend, perché potremmo essere smentiti dopo 15 giorni.

Quindi torniamo all’oro…

Nelle puntate precedenti (che puoi rileggere qui e qui) avevamo dato i due supporti principali su cui il ribasso avrebbe potuto fermarsi (infatti si è poi fermato al primo dei due, intorno a 1250) e avevamo discusso l’ipotesi di movimenti sospetti fatti nel mercato dei futures approfittando della chiusura dei mercati cinesi (l’ipotesi è che questo ribasso manipolato, già avvenuto nello stesso periodo nel 2014 e nel 2015, è sempre stato seguito da un forte rialzo).

In entrambi gli articoli (e anche in questo) il nostro approccio di fondo è che siamo di fronte a un normale ritracciamento del trend rialzista principale, che è rimasto intatto e prima o poi riprenderà il suo corso.

In questo terzo articolo esamineremo dei classici indicatori di analisi tecnica che ci confermano questa ipotesi.

********************
Puoi creare da zero una fonte di Guadagno Automatico,
etica, divertente e Ultra-Redditizia con un’Attività Online
basata sulle tue Passioni e Competenze (in 5 passi).
CLICCA QUI e scopri come fare!

********************

Il primo di questi è la media mobile a 200 giorni, che indica quanto è forte il trend di lungo periodo a fronte dei movimenti contrari di breve termine.

Come puoi apprezzare nel grafico sotto, questo indicatore è oggi assolutamente rialzista:

gold-media-a-200

Quando il prezzo dell’oro (linea rossa) sta sopra la media a 200 (linea nera), va tutto bene. Vuol dire che il movimento rialzista di breve è in linea col trend rialzista di lungo.

L’interessante avviene invece quando la linea rossa va sotto la media a 200.

Qui possono esserci due casi:

  • la linea nera piega anche lei verso il basso (come nell’esempio indicato dal cerchio e dalla freccia gialli).
  • la linea nera piega verso l’alto (come indicato dal cerchio verde e le due linee dello stesso colore).

In altre parole, nel 2008 il prezzo dell’oro è andato sotto la linea nera, che però ha iniziato a salire all’inizio del 2009, anticipando la risalita della linea rossa.

Invece nel 2012 la linea nera è andata verso il basso, ed ha continuato ad andarci per ben tre anni di seguito, confermando il movimento ribassista della linea rossa.

E oggi invece, cosa sta facendo la linea nera?

Come puoi vedere, nel 2016 la linea nera ha ripreso a salire, e non si è certo fermata di fronte al ribasso di questa settimana.

Quindi, se 10 anni di osservazione (il time range di questo grafico) vogliono dire qualcosa, possiamo dire che statisticamente la media a 200 giorni ci sta confermando con un’alta probabilità la persistenza del movimento rialzista di lungo perdiodo.

Il secondo indicatore che voglio presentarti è l’RSI, che indica quando un trend va in forte ipercomprato o in forte ipervenduto:

3-bullish-signals

Nel 2016 l’oro ha mostrato solo due segnali di forte ipervenduto, quando cioè l’RSI è andato sotto il livello 30 (i primi due cerchi bianchi della figura. Il livello 30 è indicato dalla sottile linea rossa).

Le frecce bianche in alto, corrispondenti a quei due segnali di ipervenduto, indicano senza mezzi termini che fine ha fatto poi il trend dell’oro in seguito…non male, vero?

Ma come puoi notare, anche questa settimana siamo in forte ipervenduto (ultimo cerchio bianco). Perciò, come pensi che andrà a finire questa volta?…

Va bene che la statistica non dà mai la certezza assoluta, ma mi sembra che sia in questo grafico che nell’altro abbiamo dei segnali che hanno il merito di essere

  • abbastanza rari (più un segnale è raro, più è forte la sua regolarità)
  • e abbastanza decisi (sono segnali che indicano valori estremi, senza mezze misure)

Prendi queste indicazioni con beneficio d’inventario e vediamo se anche stavolta la statistica verrà confermata e l’oro avrà un forte rialzo

Se vuoi vedere “come va a finire”, non perderti i nostri prossimi articoli! Iscriviti a Segnali di Borsa per ricevere gratis le prossime uscite direttamente via email.

Alla tua prosperità!

Il team di Segnali di Borsa

PS.: per avere un quadro completo del trend dell’oro, vai sulla Home e leggi anche tutti i nostri articoli precedenti (si tratta di un trend complesso che non può essere esaurito in un solo articolo)

********************
Cerchi Segnali Intraday veramente efficaci,
che ti fanno guadagnare anche nei crash di borsa,
senza farti perdere tutto il giorno dopo?
CLICCA QUI e inizia subito ad operare!

*********************