Trovare un investimento tranquillo quando le borse impazziscono è come ripararsi in un bunker antiatomico mentre intorno c’è la terza guerra mondiale.

Oggi il platino è il più ovvio, ma forse il meno utilizzato strumento per recuperare un pò di soldi dopo aver perso qualche migliaio di euro a causa delle cadute dei mercati.

Si, perché di questi tempi, come si può immaginare, sono circondato da amici e parenti che stanno perdendo soldi in borsa. E ciò che più sorprende è che perdono anche quelli che si sono affidati a consulenti e gestori privati.

Lo so, questa digressione non c’entra nulla col platino; ma davvero certe cose non le capisco…

Il fatto è che molti fra questi amici e parenti che avevano affidato soldi a banche e sim per investirli in strumenti come fondi comuni o gestioni patrimoniali, informandosi presso i loro consulenti, hanno scoperto che stanno perdendo soldi.

Ma allo stesso tempo, seguendo i consigli degli stessi consulenti, hanno capito che devono mantenere i loro investimenti in attesa di recuperare le perdite.

Alcuni di loro poi sono tornati da me e mi hanno chiesto se è davvero il caso di seguire questo consiglio.

Ora, ti sembrerà strano, ma la mia risposta per tutti è stata: “e che ne so?”…

Cosa potevo rispondere infatti?

Per dare un risposta diversa, avrei dovuto analizzare uno per uno i centinaia di titoli e strumenti di cui sono composte le loro “gestioni patrimoniali” e i loro fondi di investimento…ma anche se ciò fosse stato possibile, resta il fatto che nessuno è in grado di prevedere il futuro, nemmeno io!

Affidarsi a un fondo comune o a una gestione patrimoniale infatti comporta l’illusione di voler prevedere il futuro.

Le probabilità che le cose vadano bene o male sono sempre le stesse: 50-50. Come quando fai testa e croce con una monetina.

Invece, approfittare dei trend di un mercato, disinvestendo in un titolo quando un trend finisce e investendo su un altro titolo quando un nuovo trend comincia, NON vuol dire prevedere il futuro. E’ una cosa del tutto diversa.

E l’esempio del platino è piuttosto calzante…

Di solito infatti il platino costa più dell’oro e dell’argento, lo sanno tutti… ma quando a un certo punto non è più così, ecco che inizia un trend ben preciso di cui puoi approfittare…

Ti spiego perché.

Come si vede dal grafico sotto, è dal 1989 che il platino non era sceso così in basso rispetto all’oro come oggi:

platinum gold

In passato, alcune volte la linea grigia del platino era già scesa al di sotto di quella gialla dell’oro, ma come puoi vedere, non lo aveva mai fatto in modo così vistoso.

Al momento infatti il platino si trova a uno sconto di circa il 20% rispetto all’oro e forse ti stupirà sapere che questo sconto è il più elevato mai effettuato dal platino in tutta la storia!

Come puoi immaginare, se ora investi sul platino non stai facendo una scommessa alla cieca nel tentativo di stare dalla parte giusta di una oscillazione di probabilità tra + e – 50% (la stessa di quando fai testa o croce)!

Stai invece entrando in un trend ben preciso che puoi analizzare statisticamente, sapendo ad esempio che ogni volta che il platino ha sottoperformato rispetto all’oro, poi è successo che:

  • il platino ha recuperato in media l’8% rispetto all’oro nei successivi 12 mesi
  • dopo aver recuperato rispetto all’oro, il platino non è più andato al di sotto del metallo giallo nei successivi 18 mesi.

Entrare qundi nel platino ora con un etf o un future (ce ne sono tanti a disposizione, basta cercare su internet) vuol dire stare dalla parte di una probabilità molto superiore al 70% (mi tengo basso per non sembrare uno che le spara grosse).

Vuol dire cioè seguire un trend che va in una direzione ormai statisticamente confermata. Tutto il contrario di cercare di prevedere il futuro mettendo soldi qua e là in centinaia di titoli diversi di un fondo comune, ognuno con una sua direzione casuale…

Spero che questa differenza ti sia chiara, perché è proprio ciò che distingue un investitore accorto da uno che è destinato ad avere grosse delusioni!

Potresti dirmi che per seguire correttamente un trend sono necessarie delle competenze di economia e finanza che non tutti hanno. Ed hai pefettamente ragione.

Ma è proprio per ovviare a questa difficoltà che offriamo i nostri servizi ad abbonamento per chi vuole investire in tutta autonomia sapendo sempre dove e quanto investire!

Così non hai davvero più scuse per evitare di perdere altri soldi! :-))

Alla tua prosperità!

Il team di Segnali di Borsa