Il programma di acquisti di titoli di borsa della Federal Reserve è uno degli argomenti meno compresi dalla stampa ufficiale.

In questo articolo parlero’ di due importanti novità che potrebbero innescare una fase di euforia nei mercati azionari USA:

  • la Fed potrebbe varare un nuovo QE
  • questa volta, nel nuovo QE la Fed potrebbe ufficialmente acquistare titoli azionari, non solo obbligazioni e Etf come fatto finora

Finora la Fed ha sostenuto i mercati finanziari in tre modi.

Gran parte della ripresa dei mercati avvenuta tra marzo e aprile è stata dovuta all’attività degli investitori istituzionali (grandi fondi comuni, hedge fund, fondi pensione, assicurazioni ecc.) che hanno compiuto, sullo slancio dei proclami rassicuranti della Fed, la maggior parte degli acquisti dei titoli di borsa (come abbiamo detto qui).

Una seconda strategia, che abbiamo spiegato ai lettori della nostra newsletter, è stata perseguita dalla Fed tra aprile e maggio con acquisti indiretti della Fed nel mercato obbligazionario delle società private quotate.

Gli acquisti sono avvenuti attraverso istituti appositi, chiamati Special Purpose Vehicles (SPV), che la Fed finanzia allo scopo di effettuare acquisti di obbligazioni di aziende americane.

In questo modo la Fed è riuscita a sostenere indirettamente il mercato azionario, comprando le obbligazioni emesse dalle società quotate in borsa.

Il terzo meccansimo, meno conosciuto ai piu’ e di cui abbiamo parlato molto tempo fa nel nostro canale Telegram, ultimamente aveva ceduto il posto ai primi due che abbiamo appena spiegato, ma ora potrebbe tornare alla ribalta.

Con questo meccanismo la Fed riesce ad aggirare i limiti del suo statuto, che le vietano acquisti diretti di titoli azionari.

Come avviene questo? Si tratta di un’azione in due mosse:

  1. La Fed emette linee di credito a favore del Tesoro americano
  2. Il Tesoro utilizza parte della liquidità cosi’ ottenuta delegando al fondo BlackRock l’acquisto di titoli azionari in borsa

In questo modo, ufficialmente è il Tesoro, non la Fed, a “investire” fondi nella borsa azionaria.

Ora, la notizia importante è che la Federal Reserve (non il Tesoro) ha appena firmato un contratto con BlackRock (che si puo’ leggere qui) con cui il fondo di investimento diviene uno strumento per effettuare acquisti in borsa per conto della Fed.

Questa è già una importante novità: per la prima volta BlackRock esce dall’anonimato e diventa un agente ufficiale della banca centrale americana.

Ma la seconda novità è ancora piu’ importante.

Leggiamo infatti nel contratto la seguente clausola:

“Subject to this Agreement, including the Investment Guidelines (as defined in Section 5.1), the Manager is hereby appointed as the FRBNY’s agent in fact, and it shall have full power and authority to act on behalf of the Account with respect to the purchase, sale, exchange, conversion, or other transactions in any and all stocks, bonds, other securities, or cash held for investment subject to the Agreement.”

Come puoi leggere, il fondo BlackRock è autorizzato a comprare anche “stocks” (evidenziato in grassetto nel testo), cioè azioni di borsa.

Si tratta di una novità importante, perché finora il direttore della Fed, Powell, ha sempre e solo parlato ufficialmente di voler effettuare acquisti in obbligazioni e in Etf (puoi rileggere qualsiasi articolo di giornale sull’argomento per confermare questo dato). Non aveva mai parlato di acquisti nel mercato azionario.

Il fatto che invece questo contratto contempli tale possibilità fa prevedere tre cose:

  • che ci sarà un secondo QE, cioè un secondo programma di acquisti di titoli di borsa
  • che a questo nuovo QE parteciperà anche il fondo BlackRock
  • che in questo nuovo QE sarà previsto anche l’acquisto diretto di titoli azionari, non solo obbligazioni e Etf.

Questi nuovi, straordinari ingredienti nella strategia della Fed formano la ricetta perfetta per quella fase di euforia dei mercati (forse nel 2021) da noi prevista in articoli precedenti (il piu’ completo qui).

Se la Fed è riuscita a imporre una cosi’ forte ripresa ai mercati semplicemente manipolando i mercati obbligazionari, cosa sarà capace di fare una volta che potrà manipolare apertamente e legalmente anche il mercato azionario?

Quello che potrebbe succedere è che la maggior parte degli investitori che sono ancora ai margini del mercato azionario (e sono una frazione enorme, in quanto attualmente i maggiori investitori scesi in campo sono solo i grandi fondi) entreranno finalmente in gioco, scatenando una stagione di euforia simile a quella che abbiamo visto nel 2017.

Nessuno puo’ permettersi di perdere questo appuntamento coi mercati, percio’ ti consiglio, se non lo hai già fatto, di iscriverti subito alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere sempre il polso della situazione e non essere preso alla sprovvista quando tutto questo accadrà.

Il team di Segnali di Borsa