La borsa va a picco e le notizie non sono buone? Se dalla tua parte hai un trend forte come il ribasso del petrolio, non devi preoccuparti di nulla.

Facciamo un breve riassunto.

In un momento in cui molti iniziavano già a pensare a una risalita del greggio, a gennaio avevo segnalato in questo articolo un Etf (XOP) che si poteva usare per investire a ribasso sul petrolio.

Il 4 febbraio ero ormai talmente convinto di questo ribasso da scrivere un altro articolo per suggerire di shortare anche EWC, un Etf che rappresenta l’economia canadese fortemente influenzata dal petrolio.

Ora finalmente il ribasso del petrolio ha ripreso la sua corsa, smentendo i fautori del rialzo, e i due Etf stanno guadagnando fra il 7 e il 15% (dipende da quando li hai messi in portafoglio).

Senza voler ripetere tutte le considerazioni già esposte nell’articolo del 4 febbraio, aggiungo solo che se sei già stanco di andare a ribasso e se i guadagni ti soddisfano, XOP è il primo fra i due Etf che devi togliere dal portafoglio.

Infatti, XOP è solo un paniere di industrie petrolifere che ovviamente vanno male solo finché il petrolio va giù.

EWC è invece influenzato da tanti altri fattori molto più a lungo termine legati all’economia canadese.

Quindi, se hai shortato EWC a inizio febbraio, potresti continuare a ottenere guadagni anche in caso di risalita del petrolio, perché l’economia canadese sta subendo un crollo sistemico innescato certo dal petrolio, ma i cui effetti negativi si diffonderanno ancora come un cancro per almeno un anno o due.

Al contrario, XOP risalirà abbastanza in fretta non appena il prezzo del greggio inizierà a rialzarsi.

Questo non vuol dire che devi togliere ora XOP dal portafoglio. Dico solo che se e quando riterrai che il ribasso del petrolio sarà arrivato alla sua conclusione, è XOP che dovrai abbandonare per primo, mentre EWC potrai tenerlo per almeno sei mesi o un anno in più.

Personalmente però, se devo dirti la mia… al momento non ho alcuna intenzione di smettere questo short sul petrolio. Con le borse in queste condizioni, dove altro potrei trovare un trend così forte per rifugiarmi?

Alla tua prosperità!

Il team di Segnali di Borsa