Questa è la più classica di tutte le speculazioni di borsa. Molti trader hanno già fatto soldi sulla crisi economica greca e ora credo sia giunto il momento per ripetere l’operazione.

Nel lontano 2008 la borsa greca iniziò il nuovo anno con una normale quotazione a 1036 punti. Oggi, nel 2016, la stessa borsa ha toccato il minimo storico a 15 punti!

In tutti questi anni i mercati delle materie prime (ad esempio il petrolio) ci hanno sorpreso con crolli clamorosi fino all’80% del loro valore. Ma questo è niente rispetto alla perdita di oltre il 98% della borsa greca:

greek index in dollars

Questa caduta è così incredibile che anche una risalita dei prezzi dei titoli greci del 100% sarebbe insignificante e non modificherebbe l’assetto complessivo di questo grafico.

Infatti, mettiamo che il titolo greco X sia sceso da 100 euro a 1 euro. Se ora dovesse risalire del 100%  dal suo livello attuale di 1 euro, andrebbe a 2 euro. Un prezzo ancora incomparabilmente inferiore ai favolosi 100 euro che aveva nel 2008!

Ultimamente, un rialzo del genere per la verità c’è stato, come mostra questo grafico:

risalita borsa greca

Come si vede, c’è stato un enorme aumento nell’indice. Molti titoli sono schizzati verso l’alto con percentuali a tre cifre. Ma ciò è ancora irrivelante rispetto all’entità delle perdite che l’indice ha accumulato in questi anni.

Il fatto è che, tecnicamente parlando, i titoli greci hanno un valore in termini di prezzo-libro ancora inferiori del 40%.

Ciò vuol dire che le quotazioni medie attuali di questi titoli non riflette neanche alla lontana il valore del capitale posseduto realmente dalle aziende sottostanti a questi titoli, ma al contrario lo sottostima del 40% (vedi figura sotto):

prezzo libro

Quando l’entità delle perdite è così abnorme rispetto al valore tutto sommato non così malvagio dei titoli, si creano le 3 condizioni ottimali per un investimento speculativo.

Quali sono queste condizioni?

******Pubblicità**************
Puoi creare da zero una fonte di Guadagno Automatico,
etica, divertente e Ultra-Redditizia con un’Attività Online
basata sulle tue Passioni e Competenze (in 5 passi).
CLICCA QUI e scopri come fare!
********************

Perché un indice o un titolo sia “pronto” per essere speculato deve essere:

  1. a prezzi stracciati (e i titoli di questo indice lo sono)
  2. “odiato” dagli investitori (la borsa greca è frequentata solo da isolati speculatori. Gli investitori istituzionali e i grandi fondi si tengono alla larga)
  3.  in chiaro uptrend (come mostra il secondo grafico, attualmente la borsa greca lo è, e se il governo greco accontenterà l’UE, l’uptrend avrà un incremento ancora maggiore)

…Come sai, noi di Segnali di Borsa facciamo analisi approfondite su tutti i mercati mondiali di qualsiasi settore e siamo in grado di avvisarti su trend in rialzo prima che la massa degli investitori riesca ancora a sospettare della loro esistenza.

In genere, ci “azzecchiamo” perché usiamo sistemi statistici di nuova generazione e siamo un team che lavora su più fronti e mette insieme diverse analisi per raggiungere il massimo della previsione.

Ma qui, caro investitore, si tratta di speculazione pura…

E la speculazione pura non ha bisogno di notizie di prima mano o di sofisticate analisi, perché fa leva solo su questi 3 fattori che ti ho elencato. Senza troppe complicazioni.

L’investimento speculativo considera solo la differenza tra valore effettivo e prezzo attuale di un titolo o un indice.

Più alto è il dislivello tra quotazione e valore reale, più forte e rapida può essere la risalita nel momento in cui un qualsiasi elemento (una notizia, un accordo politico ecc.) innesca la “miccia” per l’esplosione verso l’alto.

Nelle borse “normali”, dove i titoli sono già ampiamente quotati (se non addirittura sopravvalutati) rispetto al loro valore reale, le “notizie” e le “micce” di questo tipo non riescono a causare simili esplosioni.

Invece le statistiche storiche dimostrano ampiamente che nei crash di borsa come quello greco, questi fenomeni parossistici si sono ripetuti centinaia di volte e si ripeteranno ancora, sempre allo stesso modo.

Tutto sta a calcolare bene il punto d’ingresso della speculazione.

E secondo noi, per la borsa greca non esiste un momento migliore di questo.

Perciò, non siamo stati a guardare e abbiamo subito inviato un “alert” di acquisto al cellulare dei nostri abbonati di Strategie Portfolio, il nostro servizio ad abbonamento per investitori a lungo termine.

L’alert suggeriva di entrare su un Etf acquistabile anche nella borsa italiana e che riflette l’andamento della borsa greca.

Ora tutti i nostri abbonati lo hanno messo in portafoglio e aspetteranno comodamente un nostro “alert” successivo quando sarà il momento di vendere il titolo e incassare il guadagno.

Anche chi non è esperto di borsa, grazie ai nostri “alert” può fare operazioni come queste, “copiando” semplicemente ciò che facciamo noi coi nostri portafogli personali.

Strategie Portfolio normalmente segnala operazioni di lungo periodo frutto di sofisticate analisi compiute da noi su tutti i mercati mondiali.

Ma occasionalmente segnaliamo anche queste operazioni speculative (solo quelle meno rischiose) che creano una “leva” ai già cospicui guadagni ottenuti con i trade a lungo termine.

Molti nostri abbonati stavano già guadagnando col trend del litio e quello dell’oro da noi segnalati in precedenza. Ora spero che questo trade speculativo faccia a tutti un regalo insperato come buon auspicio per questa estate…

Alla tua prosperità!

Il team di Strategie Portfolio

PS: l’Etf sulla grecia è ancora acquistabile, perché ha tuttora un prezzo conveniente. Se vuoi sapere qual’è puoi fare un abbonamento mensile di prova a Strategie Portfolio. E se non sarà di tuo gradimento, puoi chiedere il rimborso entro 30 giorni!

******Pubblicità**************
Puoi creare da zero una fonte di Guadagno Automatico,
etica, divertente e Ultra-Redditizia con un’Attività Online
basata sulle tue Passioni e Competenze (in 5 passi).
CLICCA QUI e scopri come fare!
********************