Tutti i media hanno parlato dell’incredibile “short squeeze” provocato da migliaia di traders che hanno eseguito acquisti contemporanei sul titolo Gamestop (GME) dopo aver coordinato i loro movmenti nella chat di Reddit.

Uno short squeeze avviene quando la quotazione di un titolo aumenta bruscamente, costringendo i trader che hanno posizioni a ribasso ad acquistare azioni per coprire le perdite che si materializzano man mano che il titolo sale.

Gli utenti di Reddit, accorgendosi che GameStop era uno dei titoli con piu’ posizioni a ribasso sul mercato, hanno deciso di sfruttare l’opportunità e, con un’efficace messaggistica online, hanno coinvolto migliaia di traders per portare il prezzo delle azioni GME oltre il punto di svolta che ha costretto i traders short a iniziare la copertura.

Grandi società di investimento, come Melvin Capital, si sono trovate tra l’incudine e il martello, cioè tra il dover vendere altri titoli per coprire le perdite oppure attingere a riserve di liquidità per coprire le loro posizioni short su Gamestop, aggiungendo ancora più benzina sul fuoco.

Questa è la parte della storia raccontata dai media, oltre al fatto che in 24 ore semplici traders sono riusciti a creare delle fortune sottraendo soldi alle grandi società di Wall Street che avevano accumulato gli short saltati in aria.

C’è pero’ un’altra parte della storia che i media non raccontano e che riguarda alcune conseguenze impreviste di questo episodio.

Prima conseguenza: un colpo sferrato al trend di lungo termine della borsa USA

Mentre questa folle azione stava andando in porto, l’S&P 500 scendeva di circa l’1% e ha continuato a scendere anche il giorno successivo, raggiungendo un ribasso di circa il 3%.

Non penseresti che un rialzo, anche se enorme, su un singolo titolo possa causare un sell-off in tutto il mercato, ma è esattamente cio’ che è successo.

Infatti, poiché le azioni GME sono aumentate di oltre il 400%, la quantità di denaro necessaria a istituzioni e gestori di hedge fund per coprire le posizioni short sul titolo è stata ottenuta grazie alla chiusura di posizioni in grandi titoli come Apple, Microsoft, ecc.

E tutti sappiamo che questi pochi titoli ad alta capitalizzazione dominano gli indici di borsa. Per cui basta un’ondata di vendite su di essi per buttare giu’ l’intero indice.

Ma c’è di piu’.

Questo ribasso dell’indice, assieme al rialzo del VIX di circa 10 punti tra il mercoledi e il giovedi successivo, potrebbe aver compromesso il trend annuale di tutto il mercato.

I robot che attualmente, come si sa, dominano il mercato, hanno infatti registrato questi valori sull’indice e sul VIX, influenzando cosi’ le “decisioni” che verranno prese dai loro algoritmi nei prossimi mesi.

I movimenti di gennaio spesso sono usati dagli algoritmi come indicatori per prevedere l’andamento dell’anno.

Lo short squeeze quindi potrebbe aver indotto gli algoritmi a considerare negativo l’intero mese di gennaio, con imprevedibili conseguenze nella loro operatività nel resto dell’anno.

Seconda conseguenza: ancora una volta Wall Street ha giocato sporco

Il giorno dopo lo short squeeze, quindi a partire da giovedì mattina, le due piattaforme Robinhood e TD Ameritrade hanno bloccato la possibilità di fare ordini di acquisto su GME.

Per intenderci: la SEC non ha mai detto di interrompere le negoziazioni su GME. Si tratta di una iniziativa del tutto arbitraria e illegale dei due brokers, che ha dato il tempo ai grandi fondi di coprire le proprie posizioni short, mentre l’esercito dei traders di Reddit perdeva il controllo delle posizioni long.

A detta poi di alcuni post non confermati apparsi su Twitter, sembra che il giorno dopo i due brokers abbiano anche impedito operazioni di vendita su GME, costringendo alcuni dei “ragazzi” di Reddit a tenere le loro posizioni mentre le quotazioni scendevano.

Va detto che è in corso un’interrogazione parlamentare sulla condotta di Robinhood, mentre già due class actions sono state intentate contro la piattaforma

Ma chi sono stati i beneficiari della mossa illegale decisa dai due brokers?

Il sospetto maggiore ricade su Citadel, la potente società di investimento globale che notoriamente aveva accumulato posizioni short su GME. La società ha legami diretti con Melvin Capital, azienda che a sua volta possiede quote di controllo proprio di Robinhood, uno dei due brokers protagonisti di questa opaca vicenda.

E.. a proposito, diversi media americani hanno anche ricordato che Janet Yellen (il nuovo capo del Tesoro USA nominato da Biden) aveva effettuato consulenze proprio per conto di Citadel, ricevendone la sostanziosa cifra di 800.000 dollari. E sembra che la Yellen sia stata al telefono tutto il giorno giovedì con i dirigenti di Wall Street…

Tutto questo ci porta a fare le seguenti conclusioni su questa storica settimana di trading.

  1. Come al solito, quando Wall Street inizia a perdere al proprio gioco, semplicemente cambia le regole, sicura della propria impunità. Per fortuna stavolta potrebbero esserci delle noie legali, anche se non credo che le inchieste e le denunce arriveranno a toccare i piani alti…
  2. Per quanto romantica appaia l’iniziativa dell’esercito di Reddit, c’è anche una parte di irresponsabilità e di sprovvedutezza nell’azione di questi presunti Robinhood del trading, che rischia di rovinare l’intero anno di contrattazioni.
  3. Ora che gli indici hanno chiuso in negativo anche venerdi, ultimo giorno di contrattazioni del mese, gli algoritmi hanno archiviato gennaio come un “mese negativo”, ridimensionando le stime a rialzo dell’intero 2021, con conseguenze imprevedibili nelle loro reazioni ai futuri movimenti del mercato.

Un motivo di preoccupazione in piu’ per chi ogni giorno cerca di fare trading in modo equo e senza tanti grilli per la testa…